In Sicilia l’Assessorato regionale ha affidato alle oltre 1400 farmacie dell’isola il servizio di consegna dei farmaci prescritti dagli ambulatori specialistici pubblici o al momento delle dimissioni dall’ospedale. I medicinali che continueranno ad essere comprati direttamente dalle Asp presso le centrali d’acquisto, non saranno più disponibili solo ed esclusivamente presso le poche farmacie delle stesse Aziende sanitarie, ma anche in tutte le altre.
Sarà dunque eliminato l'obbligo di recarsi nelle farmacie distrettuali dell’Asp per trovare determinati farmaci, ma basterà recarsi in una qualunque farmacia.
"Questo tipo di distribuzione – hanno spiegato il presidente di Federfarma Sicilia,
Francesco Mangano, e il presidente di Federfarma Palermo,
Roberto Tobia – risponde all’esigenza del servizio sanitario regionale di garantire capillarmente il servizio a tutti i malati ed evita il costo dei ricoveri impropri di pazienti che interrompono le terapie perchè impossibilitati a raggiungere le strutture pubbliche di distribuzione. Infine, evita ai cittadini costi aggiuntivi per gli spostamenti e perdite di tempo, oltre ad abbattare gli elevati costi finora sostenuti per la distribuzione diretta".