Al fine del finanziamento sono state considerate soprattutto quelle organizzazioni che gestiscono i soggiorni fuori sede, nonché le iniziative nel campo del tempo libero come, ad esempio, progetti teatrali, corsi e manifestazioni sportive. Come evidenziato dall'assessore Theiner tutte queste attività, infatti, contribuiscono a promuovere l'integrazione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, disturbi psichici e dipendenze.
Per queste ed altre attività 46 organizzazioni, associazioni, cooperative sociali di tipo A e gruppi di auto-mutuo-aiuto, tra le quali la Lebenshilfe, la Cooperativa sociale CLAB, l'Associazione Genitori di Persone con Handicap, l'Associazione parenti e amici di malati psichici, l'AIAS e laG.W.B -Cooperativa.Laboratori.Assistenza, ricevono un importo pari a 3,1 milioni di euro.
Inoltre sono stati concessi a 31 cooperative sociali di tipo B, per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, contributi in misura di 3 milioni di euro per il 2013. Nel complesso sono inserite all'interno delle cooperative sociali 339 persone svantaggiate. Con ciò il numero delle persone che lavorano nelle cooperative sociali è aumentato di 28 unità rispetto all'anno scorso.
I contributi per investimento in misura di 475.000 euro vanno a 13 organizzazioni tra le quali il Centro Ciechi San Raffaele per lavori edilizi di miglioramento nonché al Hotel senza barriere Masatsch di Pianizza di Sopra gestito dalla Lebenshilfe per lavori di ristrutturazione.