Testa a testa fino all’ultima sezione nelle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia. La candidata del centrosinistra, Debora Serracchiani, e il presidente uscente del Pdl, Renzo Tondo, si sono contesi la poltrona di governatore al fotofinish. Terzo e più staccato Saverio Galluccio, in lizza per il Movimento Cinque Stelle.
In crollo l’affluenza alle urne, che ha raggiunto appena il 50,51% degli aventi diritto, registrando una netta flessione rispetto alla tornata del 2008 quando si arrivò al 72,33%. Due mesi fa, invece, in occasione delle politiche, i votanti alla Camera avevano raggiunto il 77,19%.
Nel corso dello spoglio, Serracchiani – sostenuta da Sel, Pd, Lovenska Skupnost, la lista civica "Cittadini per Debora Serracchiani presidente" e Italia dei valori – sembrava aver accumulato un buon margine di sicurezza. Una volta oltrepassato l’80% delle schede scrutinate Renzo Tondo – appoggiato da Autonomia responsabile, Unione di centro, Pdl, La Destra, Lega Nord e Partito pensionati – ha però avviato un’imponente rimonta che lo ha portato a meno dello 0,5% il distacco da Serracchiani che alla fine, però, ha vinto ed è ora il nuovo presidente del Friuli Venezia Giulia.
22 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata