toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Regioni e Asl

Federalismo: rimandata la Conferenza delle Regioni

immagine 28 settembre - La decisione è stata presa per permettere alle Regioni in disavanzo di concentrarsi sui piani di rientro, questa settimana al centro di un serrato confronto con il Governo.
Rimandato il confronto sul federalismo fiscale. La Conferenza delle Regioni in programma questa settimana per esaminare i decreti attuativi sui costi standard e il federalismo fiscale è stata infatti rimandata di una settimana. Lo ha deciso la stessa Conferenza, accogliendo le richieste dei presidenti di Lazio, Campania, Calabria, Molise e Abruzzo, alle prese con i tavoli ministeriali per i piani di rientro.
La Conferenza delle Regioni è già stata convocata per lunedì 4 ottobre, mentre dovrebbero svogersi il 7 ottobre le riunioni della Conferenza Stato-Regioni e Unificata.

“Siamo convinti e consapevoli – ha affermato oggi la presidente del Lazio, Renata Polverini, nel corso di un convegno alla sede della Regione - che il federalismo, se applicato bene, garantirà l’autonomia del territorio e un migliore rapporto con i cittadini. Ma il buon senso invita a una discussione seria e serena, perché è una legge che cambierà radicalmente la nostra vita. I presidenti delle Regioni vogliono avere voce in capitolo, ma è essenziale che ai governatori delle Regioni in deficit siano concessi alcuni giorni per concentrarsi sulle scadenze che questa settimana ci vedono impegnati in un confronto con il Governo sui piani di rientro”.
 
28 settembre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata