“Ci riteniamo abbastanza soddisfatti del confronto con il commissario Palumbo, perché si è dimostrato disponibile al dibattito con le parti sociali e favorevole ad aprire un tavolo permanente per affrontare le principali emergenze del sistema sanitario regionale, come chiedevamo da tempo. Il nostro auspicio ora è che anche chi si insedierà dopo le elezioni regionali persegua questo obiettivo”. Lo dichiarano il segretario dell’Ugl Lazio,
Daniela Ballico, ed il segretario dell’Ugl Sanità Roma e Lazio,
Antonio Cuozzo, al termine dell’incontro di oggi con il commissario ad acta per la Sanità,
Filippo Palumbo, nel corso del quale si è discusso delle pressanti emergenze legate alla Sanità della Regione Lazio.
“Sono state affrontate le emergenze legate alla Sanità accreditata - hanno spiegato i sindacalisti - in particolare le drammatiche situazioni dell’Idi-San Carlo di Nancy e del Gruppo San Raffaele-Tosinvest: per il primo il commissario ha comunicato il pagamento in corso di circa 5 milioni di euro, per il secondo è stata già convocata per mercoledì 23 gennaio, alle ore 16:00, una riunione in cui sarà valutata la situazione del gruppo”.
“È ora che i problemi del settore siano affrontati in maniera risolutiva - hanno concluso - perché ci sono 6000 lavoratori della sanità privata accreditata da oltre 6 mesi senza stipendio e migliaia di pazienti che hanno diritto ad usufruire di un servizio essenziale efficiente”.