Attualmente, sono circa 6.100 le persone non autosufficienti che ricevono l'assegno di cura del livello assistenziale I, quello che prevede un fabbisogno assistenziale compreso tra le 61 e le 120 ore al mese. Si tratta di persone che nella stragrande maggioranza (oltre l'85%), vengono assisite a casa. L'aumento di 6 euro, da 535 a 541, corrisponde ad una crescita percentuale dell'assegno mensile pari all'1,1%.
Il motivo dell'incremento è da ricondurre alla legge provinciale per l'assistenza alle persone non autosufficienti, che prevede un adeguamento automatico dell'importo dell'assegno sulla base della crescita prevista a livello statale per l'assegno di accompagnamento. L'importo aggiornato con i 6 euro in più previsti dalla delibera approvata ieri (lunedì 14) dalla Giunta provinciale, riguarderà già l'assegno di cura del mese di gennaio, che verrà liquidato entro le prossime due settimane.
Restano invariati gli assegni di cura per i livelli assistenziali II, III e IV. Complessivamente sono oltre 14mila le persone non autosufficienti hanno ricevuto nel dicembre 2012 l'assegno di cura, quasi i tre quarti di tutti i non autosufficienti altoatesini vengono assistiti a casa.