La struttura per minori in difficoltà e bambini diversamente abili, Santa Maria dei Colli di Udine, accoglie persone affette da disabilità psichica e fisica di vario grado. Oltre all’accoglienza, il centro si propone di sostenere psicologicamente anche le famiglie e porta avanti attività che aiutano a superare barriere e pregiudizi sulle persone affette da disabilità.
La Commissione albo Odontoiatri, con il supporto dei dentisti dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) di Udine, hanno messo a disposizione, a titolo volontario, il proprio tempo libero per eseguire gratuitamente, visite odontoiatriche per controllare la salute orale degli ospiti della struttura e per favorire la prevenzione del cavo orale.
“Apprezziamo tutti il grande lavoro che viene svolto all’interno del centro Santa Maria dei Colli – spiega il dottor
Andrea Fattori tesoriere dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Udine – e siamo consapevoli, che per raggiungere questi obiettivi diventa fondamentale l’aiuto dei volontari, nelle diverse forme di sostegno. Abbiamo perciò così pensato di metterci a disposizione degli ospiti con visite odontoiatriche, per controllare la salute orale, oltre che a ricordare l’importanza della prevenzione e della corretta igiene orale”.
I dentisti hanno anche fatto una donazione in denaro al centro, per l’acquisto di spazzolini elettrici, utili nella cura e nella prevenzione dell’igiene orale.
Endrius Salvalaggio