toggle menu
QS Edizioni - venerdì 15 novembre 2024

Regioni e Asl

Rapine e aggressioni in farmacia. Prefetto di Napoli e farmacisti firmano protocollo  

immagine 11 novembre - L’obiettivo è promuovere tra gli esercizi deputati alla vendita dei prodotti farmaceutici - l’installazione di dispositivi di videosorveglianza e di video allarme antirapina, l’incremento dei pagamenti con Pos, l’installazione di sistemi di sicurezza passiva (casseforti, blindature, etc.). Prevista anche l’istituzione presso la Prefettura di un Tavolo per il monitoraggio
Il tema caldo delle aggressioni in sanità non è nuovo per le farmacie, da sempre a rischio rapina. Per aumentare la sicurezza negli esercizi, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari; il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Vincenzo Santagada; il presidente di Federfarma, Riccardo Iorio; e il coordinatore dell’Assofarm Campania Domenico Della Gatta, hanno siglato un Protocollo d’intesa.

L’obiettivo è, in particolare, promuovere tra gli esercizi deputati alla vendita dei prodotti farmaceutici:
- l’installazione di dispositivi di videosorveglianza e di video allarme antirapina in grado di interagire con gli apparati in essere presso le sale operative della Polstato e dell’Arma dei Carabinieri;
- l’incremento del ricorso ai pagamenti con moneta elettronica;
- l’installazione di sistemi di sicurezza passiva (casseforti, blindature, etc.).

Il Protocollo prevede anche l’istituzione, presso la Prefettura di Napoli, di un Tavolo per il monitoraggio dei fenomeni di illegalità in danno delle farmacie e per la discussione, con il contributo della locale Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato, delle problematiche di natura tecnica relative all’interfacciamento con le sale operative delle Forze dell’ordine.

Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, riferisce una nota, “ha sottolineato come la firma di questo Protocollo d’intesa rappresenti una svolta nella promozione della sicurezza e della tutela della salute per tutti coloro che operano nel settore farmaceutico”. Il Presidente di Federfarma e Assofarm Campania “hanno osservato, a loro volta, come la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le associazioni di categoria è essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti gli operatori del settore”.

Il Prefetto, Michele di Bari, ha espresso “viva soddisfazione per l’intesa siglata che consentirà, attraverso l’incremento dei dispositivi tecnologici presso le farmacie e l’installazione di ogni utile sistema di sicurezza passiva, un importante supporto all’attività svolta dalle Forze dell’ordine per l’aumento della sicurezza per gli esercenti la professione e per i cittadini che usufruiscono dei loro servizi”.
11 novembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata