toggle menu
QS Edizioni - domenica 6 ottobre 2024

Regioni e Asl

Attività fisica. In arrivo proposta di revisione raccomandazioni per le persone con diabete, sottoposte a trapianto e con patologie muscolo-scheletriche

immagine 2 ottobre - Il documento oggetto dell'accordo che sarà esminato il prossimo 15 ottobre aggiorna le linee guida in materia del 2019 e del 2021 e introduce indicazioni per le persone con patologie muscolo-scheletriche.
Una proposta di accordo fra il governo e le Regioni e le Province autonome sulle “Linee di indirizzo sull'attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le persone con diabete mellito e per le persone sottoposte a trapianto e nuove raccomandazioni per le persone con patologie muscolo-scheletriche” sarà discussa dalla Conferenza Stato-Regioni il prossimo 15 ottobre. Il documento oggetto dell'accordo aggiorna le linee guida in materia del 2019 e del 2021 e introduce indicazioni per le persone con patologie muscolo-scheletriche.

Nello specifico, “per le persone con diabete mellito si raccomanda la pratica settimanale di attività fisica aerobica per almeno 150-300 minuti a intensità vigorosa. Tale attività deve essere svolta frequentemente, possibilmente ogni giorno, cercando di evitare due giorni consecutivi di inattività, aggiungendo almeno 2-3 sessioni di esercizi di forza per la maggior parte dei gruppi muscolari svolte in giorni non consecutivi”.

Per le persone trapiantate “è auspicabile ove possibile il raggiungimento graduale di almeno 150 minuti di attività fisica di intensità lieve-moderata a settimana, previa valutazione strumentale”. Per le persone con malattie muscolo-scheletriche, “150-300 minuti alla settimana di attività aerobica di intensità moderata o 75-150 minuti a elevata intensità, o una combinazione di entrambe, integrate con esercizi di forza per la maggior parte dei gruppi muscolari, da effettuare due o più volte alla settimana con intensità moderata”.
2 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata