toggle menu
QS Edizioni - sabato 21 dicembre 2024

Regioni e Asl

Prevenzione senologica. Ad Abano Terme visite ed ecografie gratuite il 2 ottobre

immagine 23 settembre - L’iniziativa “DonnaAbano”, presentata stamattina, è stata organizzata dal Policlinico Abano con il patrocinio del Comune ed è destinata alle donne dai 30 ai 49 anni d’età, ovvero quelle che non rientrano nella fascia d’età dello screening mammografico. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Ogni anno in Veneto 5mila donne si ammalano di tumore al seno, 55mila in Italia. Per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce il Policlinico Abano e la Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche hanno organizzato l’iniziativa “DonnaAbano”, in programma mercoledì 2 ottobre, in occasione della quale saranno offerte visite ed ecografie gratuite presso la sede del Teatro Polivalente (via Appia Monterosso, 29) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Questo appuntamento, patrocinato dal Comune, è dedicato alle donne dai 30 ai 49 anni, ovvero quelle che non rientrano ancora nella fascia d’età inclusa nello screening regionale (50-74 anni).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 049-8221648, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, o tramite l’indirizzo e-mail fondazioneleonardo@casacura.it. Non serve l’impegnativa del medico di Medicina Generale. I posti sono limitati.vAlle donne sarà offerta la possibilità di sottoporsi a una visita senologica e a un’ecografia mammaria con il dottor Luca Caruso, responsabile dell’U.O. di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva. Per ogni partecipante saranno analizzati i fattori di rischio e sarà redatto un calendario di controlli personalizzato, un modo, questo, per diffondere la cultura della prevenzione.

La giornata dedicata alla salute femminile, ideata nell’ambito del mese di ottobre, tradizionalmente dedicato all’informazione sulla neoplasia della mammella, sarà seguita da un momento di approfondimento per i Medici di Medicina Generale, che si svolgerà sempre il 2 ottobre al Teatro Polivalente dalle 19.30 alle 20.30 (prenotazioni al numero 049-8221377, mail info@casacura.it), durante il quale sarà illustrata l’offerta del Policlinico Abano per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento del tumore al seno.

L’efficacia dei controlli

“Il tumore della mammella – spiega Luca Caruso, responsabile dell’U.O. di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva del Policlinico Abano - è il più diffuso nel sesso femminile. Un caso di neoplasia maligna su tre colpisce il seno. E’ anche una delle neoplasie con il più alto tasso di guarigione se diagnosticato precocemente. Grazie ai programmi di screening regionali che coinvolgono tutte le donne di età compresa fra i 50 e i 75 anni, oggi il tumore al seno viene individuato in uno stadio sempre più precoce e ha dei tassi di guarigione che superano il 90%”.

In crescita prima dei 50 anni

I dati più recenti evidenziano che negli ultimi anni è stato rilevato un aumento dei casi di neoplasia al di sotto dei 50 anni. “Si stima – prosegue Caruso - che circa il 20% dei tumori della mammella colpisca prima di questa età. E’ fondamentale, dunque, informare la popolazione e organizzare, in collaborazione con le istituzioni locali, occasioni come DonnaAbano per sensibilizzare sulla necessità di sottoporsi a regolari controlli e per far conoscere l’offerta sanitaria della nostra Struttura”.

Attività diagnostica e chirurgica

Oltre a tutto ciò che di più moderno esiste sul mercato in termini di diagnostica per immagini, anatomia patologica e genetica di cui il Policlinico Abano è dotato, l’Unità Operativa di Senologia è in prima fila per assicurare le migliori metodiche chirurgiche per l’asportazione dei tumori della mammella. “Grazie all’applicazione di tecniche di chirurgia plastica alla patologia oncologica – specifica Caruso - i nostri chirurghi senologi riescono oggi nella stragrande maggioranza dei casi a salvare la mammella della paziente con la possibilità di rendere simmetrica la mammella opposta a quella operata in un unico intervento. Qualora invece la neoplasia richiedesse l’asportazione di tutto il seno, il nostro team è in grado di effettuare in un unico intervento la ricostruzione mammaria con protesi di nuova generazione, tra cui protesi ultraleggere e protesi rivestite in schiuma di micropoliuretano, assicurando a ogni paziente che lo richiedesse una ricostruzione mammaria con risultato estetico naturale ed eccellente già dal primo istante”.

La sinergia con il Comune

Il Policlinico Abano e il Comune proseguono con “DonnaAbano” una consolidata collaborazione, avviata con una serie di eventi per la popolazione sull’impiego delle manovre salva-vita in età pediatrica e sulla nutrizione durante la gravidanza e l’allattamento. “Con questa iniziativa – sottolinea il sindaco Barbierato – si procede nel solco tracciato in questi anni con una sinergia concreta ed efficace al servizio della Comunità su temi importanti per la salute”.

“Ringraziamo ancora una volta il Comune per la sensibilità che dimostra verso temi che riguardano la salute della popolazione e per averci concesso il Teatro Polivalente, un’alleanza preziosa che ci consente di fare opera di divulgazione con i nostri specialisti e di sensibilizzare su prevenzione e diagnosi precoce, due armi che fanno davvero la differenza in termini di chance di salute”, conclude Alberto Prandin, responsabile di Fondazione Leonardo
23 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata