toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Regioni e Asl

Confezionamento personalizzato dei farmaci, servizio gratuito nelle farmacie dell’Umbria   

immagine 18 settembre - In oltre 150 farmacie territoriali gli ultra 55enni affetti da ipertensione, BPCO o diabete potranno richiedere il riconfezionamento dei farmaci in dosi giornaliere. “Un prezioso supporto anche per i caregiver”. Per il presidente di Federfarma Umbria, Stefano Monicchi, l‘iniziativa può migliorare l’aderenza terapeutica e, di conseguenza, ridurre anche le prestazioni specialistiche, i ricoveri e gli accessi al Ps dovuti all’aggravamento della patologia.
Le farmacie umbre ancora più vicine al cittadino con un nuovo, importante servizio che offre un prezioso sostegno anche ai caregiver ed alle persone che, quotidianamente, si prendono cura e danno assistenza a familiari e persone che assumono un elevato numero di farmaci. E’ infatti attivo in oltre 150 farmacie della regione (link consultabile al sito www.umbria.federfarma.it nella sezione Servizi al Cittadino), il servizio gratuito di confezionamento personalizzato dei farmaci (noto anche come ‘deblistering’), per migliorare ulteriormente l’aderenza terapeutica dei pazienti con almeno 55 anni (affetti da una delle seguenti patologie: ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva o diabete), che assumano almeno tre medicinali.

Spesso il compito di far assumere correttamente i farmaci è espletato da familiari, badanti e/o caregiver che adesso possono affidarsi gratuitamente anche alle farmacie, in modo da avere un programma ed un’assunzione precisa e sicura dei medicinali per le persone che assistono.

La personalizzazione dei farmaci per garantire l’aderenza alla terapia, spiega Federfarma Umbria in una nota, “mira ad evidenziare i soggetti a rischio aggravamento a causa di una mancata aderenza alla terapia prescritta ed a tracciare i fattori sociali che potrebbero influire sul tasso di aderenza stessa”.

“Con questo monitoraggio, inoltre – spiega il presidente di Federfarma Umbria Stefano Monicchi -, si può arrivare anche ad una riduzione dei costi per le prestazioni specialistiche, per ricoveri e per accessi al Pronto Soccorso dovuti all’aggravamento della patologia, con conseguente risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale. Tutto ciò grazie all’importante funzione svolta dalle farmacie, sempre a disposizione dei cittadini”.

Le farmacie umbre lanciano dunque un nuovo servizio, che segue l’importante attività di screening effettuata negli ultimi anni (cardiovascolare, colon retto, aderenza farmacologica) ed anche la possibilità, per i cittadini della regione, di effettuare prestazioni di telemedicina come elettrocardiogramma, holter pressorio, holter cardiaco, spirometria.
18 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata