toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Regioni e Asl

Lazio. Marino (Pd): “Chiusura San Filippo Neri sarebbe attacco a sanità pubblica”

immagine 7 dicembre - “Dopo i grossi investimenti fatti, non mi sembra ragionevole”, è il commento del senatore del Pd sull’ipotesi di chiusura della struttura, anche in considerazione della chiusura dell’ospedale di Bracciano, "che riverserà sul San Filippo Neri circa 30.000 accessi di pronto soccorso".
“L' ipotesi di chiusura del San Filippo Neri è un chiaro attacco alla Sanità pubblica e fa immaginare un vero e proprio disegno di smantellamento del Servizio sanitario nazionale”. Ad affermarlo oggi è stato il senatore del Pd Ignazio Marino partecipando a un'assemblea del personale della struttura romana.
 
"In un territorio ricco di ospedali classificati e case di cura private accreditate - ha aggiunto Marino - chiudere il San Filippo Neri dopo i grossi investimenti fatti, non mi sembra ragionevole. La minacciata disattivazione riguarda inoltre un nosocomio in cui pazienti provengono per il 50% da fuori Asl e per il 10% da fuori Regione, mentre a tutt'oggi sono aperte altre piccole, ma costose, strutture dell'hinterland. Ad aggravare la situazione ci sarà  già la chiusura dell’ospedale di Bracciano, che riverserà sul San Filippo Neri circa 30.000 accessi di pronto soccorso, privi di alcun riferimento".

"Le scelte sui tagli – ha concluso il senatore del Pd - devono essere effettuate valutando rigorosamente le performance, e mi sembra quindi del tutto fuori luogo chiudere un ospedale con un tale patrimonio di professionalità e tecnologia, che andrebbe inevitabilmente disperso”.
 
7 dicembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata