toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 luglio 2024

Regioni e Asl

Al robot per Budd-e per non vedenti del Niguarda e del Politecnico di Milano il premio Agenas-Sics  

immagine 24 novembre - Budd-e è uno speciale robot a guida autonoma che guida le persone non vedenti all'interno di spazi strutturati (ospedali, centri sportivi e commerciali...). Il Dg Bosio: “Una sperimentazione che ha reso ancor più evidente come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione se messe al servizio della persona possano essere leve determinanti per la soluzione dei concreti problemi dell’utenza”.
Nell’ambito dell’iniziativa “Innovazione in sanità digitale”, organizzata da Agenas in collaborazione con la Sics srl, all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e al Politecnico di Milano è stato assegnato il premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” per il “Progetto Budd-e un robot a servizio di chi non vede”.

Budd-e è uno speciale robot a guida autonoma che ha l'obiettivo di guidare le persone non vedenti all'interno di spazi strutturati (ospedali, centri sportivi e commerciali, musei...).

Progettato e messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Milano e sperimentato e validato a Niguarda, Budd-e è in grado di apprendere i percorsi interni alla struttura ospedaliera e di accompagnare persone non vedenti dall'ingresso dell'ospedale fino al reparto o ambulatorio di destinazione, e ritorno. Il progetto ha l'obiettivo di offrirsi come soluzione per migliorare l'accessibilità e la qualità della vita delle persone non vedenti.

“Si tratta di una sperimentazione che non solo ha confermato l’interesse prioritario per le persone in condizione di fragilità - commenta Marco Bosio, Direttore Generale del Niguarda - ma ha reso ancor più evidente come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione se messe al servizio della persona possano essere leve determinanti per la soluzione dei concreti problemi dell’utenza”.
24 novembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata