Le farmacie comunali di Roma gestite dall’Azienda Socio-Sanitaria Capitolina Farmacap conquistano la fiducia dei cittadini. È quanto emerge dai risultati, recentemente resi noti, di un sondaggio condotto tra 518 utenti delle farmacie dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale nel periodo tra il 2 maggio e il 30 settembre 2022.
La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di essere cliente abituale (77,4%) e consapevole di recarsi presso una farmacia comunale (80,1%). Le motivazioni principali che guidano i cittadini a rivolgersi presso queste strutture sono la prossimità e l’accessibilità (per l’83% dei clienti abituali).
Complessivamente il 91% degli utenti intervistati ha dichiarato di essere molto o abbastanza soddisfatto del servizio, apprezzando soprattutto la preparazione e la cortesia del personale (migliore caratteristica per il 34% degli intervistati), nonché l’accessibilità in senso lato (ossia la combinazione della localizzazione vicino ai luoghi di frequentazione, l’orario di apertura e la facilità di parcheggio, che risultano essere i maggiori elementi di attrattività per il 29% del campione). In generale, il 43% degli intervistati non ha segnalato alcuna criticità. Il punto di debolezza riscontrato più frequentemente riguarda l’insufficiente disponibilità di farmaci in sede: il 21% degli intervistati si lamenta di dover ricorrere spesso all’ordinazione con ritiro successivo.
Inoltre, sebbene la metà del campione abbia dichiarato di essere a conoscenza dell’offerta di servizi ulteriori rispetto alla vendita di farmaci (servizio tamponi, esami di controllo, prenotazioni presso le ASL, eccetera), solo il 28% ne ha usufruito, ma gli utenti che hanno avuto esperienza di tali servizi esprimono un voto medio elevato (8,9 su 10).
A proposito dei servizi aggiuntivi, una richiesta ricorrente riguarda l’attivazione il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio per tutte le categorie di utenti. L’Agenzia, nelle conclusioni, sollecita quindi a “valutare l’opportunità e la sostenibilità di estendere a tutti il meccanismo di consegna a domicilio (su richiesta) per i farmaci oggetto di ordinazione, ovvero di introdurre una sorta di e-shop Farmacap per l’ordinazione dei prodotti, con ritiro presso la farmacia comunale indicata dal cliente. In questo modo si potrebbero risolvere diverse delle criticità indicate dagli utenti (dover ordinare e poi tornare a ritirare; non disporre del servizio a domicilio) senza sovraccaricare la disponibilità di prodotti in sede”.