“Il voto di oggi [ieri
ndr] in Consiglio regionale, con la scelta di non dotare il Verbano-Cusio-Ossola, unica provincia in Piemonte, di un nuovo, unico e moderno ospedale sancisce lo smantellamento della sanità pubblica nel Vco”. Lo dice il sindaco di Verbania,
Silvia Marchionini, commentando l’approvazione da parte di Palazzo Lascaris della delibera regionale che cancella l’ipotesi di costruire una nuova struttura a Ornavasso e stabilisce invece la ristrutturazione delle due oggi esistenti, a Verbania e Domodossola.
“Questo voto è solo una scelta politica compiuta dal centro destra, a partire dal consigliere
Preioni, che non tiene conto dei pareri dei sindaci, della categorie economiche, sociali e sindacali e del parere delle categorie dei medici, tutti favorevoli al nuovo e unico ospedale - prosegue Marchionini”.
“Il presidente
Cirio non si presenta nemmeno in aula, l’assessore alla Sanità regionale
Icardi invita il Consiglio a votare in coscienza per una delle due ipotesi, scappando di fronte alle sue responsabilità, non votando, e scaricando sul Consiglio, sulla Lega di Preioni, la scelta che sa anche lui essere sbagliata: quella dei due ospedali”.
Marchionini ribadisce infine la possibilità, già anticipata il 19 giugno, di “azioni di ricorso ed esposto alla Procura Generale della Corte dei Conti, per difendere gli interessi dei cittadini ad avere una sanità pubblica forte ed efficiente”.