“La nuova sede del Bambino Gesù al Forlanini? Ancora non possiamo dirlo con certezza, l’ipotesi circola da tempo e mi trova favorevole, ma necessita di una serie di precondizioni e di valutazioni attente. Al momento ci sono solo delle interlocuzioni ad alto livello”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio
Francesco Rocca intervistato dal
Corriere della Sera. Per Rocca “di sicuro il Bambino Gesù, che è un’eccellenza mondiale universalmente riconosciuta, al momento è costretto a operare in condizioni a dir poco sacrificate”, quelle della sede del Gianicolo. Anche se nel tempo l’ospedale pediatrico ha aperto ambulatori nella zona San Paolo di Roma e in altri comuni, come Palidoro e Santa Marinella, la sede principale resta quella storia di Sant’Onofrio.
Tuttavia, per il presidente della Regione, “in grande ospedale per garantire qualità e umanizzazione delle cure ha necessità di spazi e strutture all’altezza. Il Bambino Gesù, oramai, è congestionato e questo impatta sui servizi alle centinaia di migliaia di piccoli pazienti e famiglie che vi si recano da tutta Italia, e non solo. Di certo è che questa straordinaria e fondamentale realtà, punto di riferimento per le cure infantili nel mondo”.
Per Rocca è dunque “urgente individuare una nuova sede e garantire la qualità”.