La Giunta della Sardegna rinnova l'organo d'indirizzo dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari. I componenti sono scelti tra esperti di riconosciuta competenza in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sanitari, durano in carica 4 anni e possono essere confermati.
Su designazione dell’assessore alla Sanità, sono stati nominati: l’Avv.
Mara Lapia, “quale esperta di riconosciuta competenza in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sanitari”, nonché ex deputata uscente della XVIII Legislatura dove è stata componente della commissione Affari sociali; il Dott.
Antonio Onorato Succu, “quale dirigente ospedaliero”.
D’intesa poi col Presidente della Regione, il Rettore dell'Università degli Studi di Sassari ha designato il Prof.
Ludovico Marinò, Professore ordinario dell'Università degli Studi di Sassari; l’ateneo Turritano ha designato il Dott. Alessandro
Carlo Cattani, Direttore di struttura complessa presso la ASL di Sassari ed il Prof.
Giovanni Sotgiu, Professore ordinario dell'Università degli Studi di Sassari e Presidente della Struttura di raccordo della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari (componente di diritto).
“In armonia alla norma che disciplina gli organi delle aziende ospedaliero-universitarie – spiega l’assessore alla Sanità,
Carlo Doria, a
Quotidiano Sanità -, l'organo di indirizzo ‘ha il compito di proporre iniziative e misure per assicurare la coerenza della programmazione generale dell'attività assistenziale dell'azienda con la programmazione didattica e scientifica delle università e di verificare la corretta attuazione della programmazione’. I componenti nominati sapranno rappresentare un valido supporto all’attività in essere dell’AOU sassarese, per un lavoro di squadra che possa portare al raggiungimento degli obiettivi programmati”.
Elisabetta Caredda