Il governatore del Molise,
Donato Toma, ha incontrato ieri pomeriggio a Roma il ministro della Salute,
Orazio Schillaci. Il faccia a faccia era stato fissato dopo che Toma sabato scorso aveva annunciato l’intenzione di dimettersi dalla carica di commissario alla Sanità. Dopo l'incontro Toma ha annunciato che per ora non si dimette.
“Oggi [
ieri per chi legge ndr] ho avuto un incontro molto importante con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ringrazio per la l’attenzione mostrata verso i molisani - ha detto il presidente dopo la riunione a Roma -. Ho trovato la disponibilità a trovare soluzioni condivise e risolvere con celerità alcune problematiche indifferibili per la nostra popolazione. Abbiamo avuto un incontro franco e cordiale, nel quale ho ribadito i punti cardine della mia azione quale commissario ad acta per la sanità in Molise”.
“Ho percepito la volontà del Ministro di procedere velocemente – ha spiegato Toma .-, in particolare nel risolvere l’emergenza del 118. Venerdì scorso avevo tenuto una conferenza stampa in cui annunciavo che, in mancanza di novità sostanziali, avrei rassegnato le mie dimissioni da commissario. Queste novità oggi sono arrivate, sono riuscito a far accendere un faro nazionale per la difesa del diritto alla salute dei molisani e a difesa della sanità pubblica. Pertanto - ha concluso Toma - le mie dimissioni sono congelate e le mie decisioni saranno legate alle evoluzioni del quadro generale”.