"L'opera nel suo complesso - ha spiegato il vicepresidente Ciriani - costerà circa 270milioni di euro, cifra che permetterà di avere l'opera 'chiavi in mano', cioè completa in ogni suo aspetto, compresi gli arredi e le attrezzature. Di questa somma 150 milioni sono già stanziati dalla Regione e la delibera di oggi ufficializza e fa partire l'iter per reperire la cifra restante con il contributo dei privati attraverso il project financing, formula che è stata già utilizzata per la realizzazione di altri ospedali del Nordest".
"Tecnicamente - spiega Ciriani - faremo ricorso all'istituto della 'concessione di costruzione e gestione', che consentirà ai privati interessati di partecipare all'investimento nel nuovo ospedale a fronte della possibilità di gestire alcuni servizi, non di tipo sanitario, per i successivi 30 anni. Voglio sottolineare con forza questo punto perché i privati gestiranno gli stessi servizi che gestiscono ora, come ad esempio quello di mensa o di lavanderia, pertanto con il nuovo ospedale non cambierà nulla per i cittadini, infatti tutti i servizi di tipo sanitario rimarranno in campo esclusivamente al servizio sanitario regionale".
"Il percorso che ci permetterà di consegnare ai cittadini di tutta la provincia di Pordenone un nuovo nosocomio, all'avanguardia ed efficiente- ha continuato l'assessore alla Salute - è particolarmente complesso data l'importanza di quest'opera, ma stiamo procedendo in maniera decisa. Dopo l'atto di intesa stipulato ad agosto tra Regione, Comune, Provincia, ASS 6 e Azienda Ospedaliera, e quello di pochi giorni fa relativo alle infrastrutture di complemento, oggi facciamo scattare un nuovo e decisivo passaggio confermando l'impegno della Regione a realizzare quest'opera in tempi rapidi".