toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 27 novembre 2024

Regioni e Asl

Riparto Fsn 2012. Le Regioni inviano a Balduzzi la loro proposta

immagine 26 settembre - La Conferenza delle Regioni ha formalizzato in una lettera di Errani al ministro della Salute la sua ipotesi per la suddivione del taglio di 900 milioni alle risorse 2012 stabilito dalla spending review. Non è ancora nota la proporzione dei tagli tra quote indistinte e fondi a destinazione vincolata (obiettivi di piano e altro). 
Era all'ordine del giorno della riunione di stamattina della Conferenza delle Regioni la ripartizione dei tagli della spending review al Fsn 2012 ancora da ripartire tra le Regioni. Una discusione vera e propria non c'è stata anche a causa della decisione di concentrarsi unicamente sulla partita dei tagli alla politica dopo lo scandalo del Lazio.
 
Tuttavia una proposta è stata messa a punto e scritta nero su bianco su una lettera del presidente Errani consegnata al ministro Balduzzi.
 
Il nodo era quello sul come suddividere tra le Regioni i 900 milioni in meno di risorse dopo i tagli della spending review. Secondo una proposta informale del ministero (vedi articolo di ieri) i tagli si sarebbero potuti ripartire per 800 milioni sulle quote di riparto regionali e per 100 milioni su Izs e obiettivi di piano.
 
Una proposta che aveva lasciato perplesse le Regioni e che nella lettera di Errani, che però non è stata ancora resa pubblica, potrebbe essere stata quindi modificata rimodulando i tagli.
 
Una decisione finale sarà comunque presa in settimana prossima per dare il via libera al riparto.
26 settembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata