toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Regioni e Asl

Bolzano. Una tessera "speciale" per gli invalidi civili

immagine 2 agosto - Grazie al nuovo documento gli interessati non dovranno più esibire il verbale redatto dalla Commissione medica per dimostrare la loro condizione. I tesserini sono già in corso di distribuzione e saranno rilasciati alle persone con una percentuale d'invalidità superiore al 46%. 
Su proposta dell'assessore provinciale alla Famiglia, sanità e politiche sociali Richard Theiner, in primavera la Giunta aveva approvato l'istituzione in Alto Adige della tessera per le persone con invalidità civile. La tessera è attualmente in distribuzione e viene rilasciata alle persone con una percentuale d'invalidità superiore al 46%.
 
Finora le persone con invalidità civile, per dimostrare tale condizione permanente, dovevano esibire un verbale redatto dalla Commissione medica dell'Azienda sanitaria: "Per semplificare il tutto, e per evitare di dover avere sempre con sè il verbale, abbiamo approvato il rilascio di una tessera che attesti l'invalidità civile", ricorda l'assessore Theiner. Sulla tessera non verrà descritta la patologia, ma solamente il grado di invalidità suddiviso per fasce di gravità.
Gli aventi diritto riceveranno una lettera dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e in allegato il modulo di richiesta della tessera, che dovrà essere compilato e riconsegnato secondo le modalità indicate.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comprensorio sanitario di Bolzano (tel.0471/909282), il Comprensorio sanitario Merano (0473/ 264718), il Comprensorio sanitario Bressanone (0472/ 813650) e il Comprensorio sanitario Brunico (0474/ 586533).
2 agosto 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata