toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Omceo Padova: “È totale disinformazione a danno della salute pubblica”. E promuove il convegno “Vaccinarsi conviene”

4 aprile - L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova esprime la sua “più totale contrarietà” all’annunciata proiezione, domani 5 aprile a Padova, del film “Vaxxed - from cover-up to catastrophe” di Andrew Wakefield, “chirurgo britannico radiato dall’ordine professionale per una pubblicazione scientifica fraudolenta in cui sosteneva la correlazione, oggi completamente smentita, tra il vaccino trivalente contro morbillo, parotite, rosolia, e la comparsa di autismo”.

“L’Ordine dice il suo più secco e risoluto ‘no’ a un film che fa disinformazione nel modo più assoluto, e la cui proiezione - osserva il presidente dell’Omceo di Padova, Paolo Simioni - era già stata vietata mesi fa nell’aula del Senato. In un momento in cui sono sotto gli occhi di tutti gli effetti nocivi del calo delle vaccinazioni, vedi i casi di morbillo in preccupante aumento nel nostro territorio, non si può permettere la proiezione di Vaxxed tanto più accompagnato da un dibattito animato da antivaccinisti, senza possibilità di contraddittorio”.

“Per promuovere una corretta informazione, basata sull’evidenza scientifica”, l’Ordine dei Medici di Padova ha organizzato il convegno “Vaccinarsi conviene - Comunicazione in ambito vaccinale nell’era del Web” che si terrà il 28 aprile all’Hotel Crowne Plaza. Inoltre sta pianificando a Conselve alcuni incontri con le istituzioni scolastiche “per informare compiutamente le giovani generazioni sull’importanza, insindacabile, delle vaccinazioni”.
4 aprile 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata