21 luglio -
"Appena verranno approvati i nuovi Lea nazionali porteremo in Giunta una delibera, presumibilmente a settembre, che recepirà anche le indicazioni ormai consolidate dei giudici amministrativi". Lo annuncia l'assessore al Welfare della Regione Lombardia
Giulio Gallera in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di Regione e ribadito la presenza di una disparità di trattamento tra le coppie che accedono alla fecondazione omologa e quelle che chiedono l'eterologa.
"L'intenzione - ha spiegato l'assessore - e' redigere una delibera che abbia un preciso riferimento normativo e contestualmente recepisca le indicazioni ormai approdate all'ultimo grado della giustizia amministrativa.
"Leggendo la sentenza trovo, però, 'curioso' - ha concluso Gallera - che i giudici amministrativi censurino la disparità di trattamento tra le coppie che accedono alla fecondazione omologa e quelle che chiedono l'eterologa, solo perché Regione Lombardia ha un sistema sanitario virtuoso e con un bilancio in attivo. Dunque, seguendo il ragionamento dei giudici, questa disparità di trattamento sarebbe stata ritenuta corretta per tutte quelle Regione, la maggior parte, che hanno conti in dissesto".