9 novembre -
Con il piano per la riduzione delle liste d'attesa "siamo a buon punto, sta procedendo tutto per il meglio nei territori". Lo dichiara l'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna,
Sergio Venturi, prima di partecipare ad un convegno organizzato su questo tema nell'ambito delle celebrazioni per i 35 anni del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva.
Le liste "oggi siamo in grado di monitorarle praticamente tutti i giorni e vediamo che i progressi sono uniformi", magari "più spiccati in qualche territorio rispetto ad altri- afferma Venturi- ma noi contiamo di rispettare quello che ci eravamo detti qualche mese fa e quindi, prima di Natale, annunciare risultati che riteniamo significativi e quindi il rientro di tutte le prestazioni critiche all'interno dei tempi di attesa".
Tra le misure c'è anche il pagamento del ticket per chi non si presenta ad un esame prenotato: il provvedimento scatterà dal 2016, ma intanto "solo l'annuncio di questo ha fatto in modo che già sia significativamente calata la percentuale dei non presentati", riferisce Venturi. Confidando nel buon esito del piano, Venturi guarda già ad avanti e ai "passi in avanti ulteriori che vogliamo fare, perche' dopo vorremmo provare ad occuparci anche dei ricoveri- afferma l'assessore- che sono un altro tema assolutamente significativo e importante per le persone". Dall'1 gennaio 2016 "speriamo di metterci alle spalle" il tema delle liste d'attesa, insomma, "perché poi naturalmente l'appetito vien mangiando”.