toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Chiamparino: “È stata riconosciuta montatura del processo di appello”

18 giugno - “Ho espresso ad Errani, a titolo personale e a nome della Conferenza delle Regioni, soddisfazione perché c'è stato il riconoscimento pieno del fatto che il processo d'appello sia stato tutto una montatura”. Così il presidente della Conferenza delle regioni, Sergio Chiamparino, al termine della riunione del 18 giugno, riferendosi proprio alla sentenza della Cassazione . “Capisco l'amarezza di un anno passato così, io avrei fatto la stessa cosa, Errani ha dimostrato di essere un uomo di qualità”.
 
In una dichiarazione, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha sottolineato di aver "sempre nutrito la certezza che Vasco Errani fosse stato condannato ingiustamente per 'falso ideologico' dalla Corte di Appello di Bologna, dopo l'assoluzione decretata dai giudici di primo grado. La sentenza con la quale la Cassazione ha annullato la condanna, ristabilisce la verità dei fatti e restituisce a Vasco l'onore e la dignità che sono propri di una persona perbene, da sempre impegnata a servire le istituzioni e a perseguire il bene comune. Le Regioni italiane e non solo l'Emilia-Romagna - ha aggiunto - devono molto a Vasco Errani, per il ruolo forte, autorevole che egli ha svolto per anni alla guida della Conferenza delle Regioni. E credo di interpretare il pensiero di molti miei colleghi governatori, dicendo che la sua esperienza, unita ad una sperimentata capacità amministrativa oltre che ad una riconosciuta onestà intellettuale e morale, debbano essere di nuovo poste al servizio dei cittadini e del Paese".
 
"Cassazione annulla la sentenza di condanna a Vasco Errani. Continuiamo ad aver fiducia nella Magistratura così come l'abbiamo sempre avuta nella sua onestà", così su Facebook il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
 
Fonte: Regioni.it
18 giugno 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata