toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Terranova (Federsanità Anci): "La sfida è spingere verso un’efficienza del processo di erogazione dell’offerta"

27 novembre - Questo il contributo di Lorenzo Terranova, responsabile del Centro studi di Federsanità Anci, durante la presentazione del rapporto che riorganizza il percorso di cura dei malati cronici di Bpco.

"Il nostro sistema di welfare è sottoposto a pressioni fortissime: finanziarie (sempre minori risorse), incremento della domanda (è noto che con la grave crisi economica che, va ricordato, ha portato il nostro Pil a livelli del 2000, la domanda di beni e prestazioni sanitarie è salita), beni e servizi sempre più sofisticati (e costosi).
E’ piena la consapevolezza che, se non si vuole ridurre il livello di protezione sociale e garantire l’accessibilità ai cittadini, è necessario intervenire su differenti piani: razionalizzazione delle modalità erogatorie; governo dell’offerta; verifica dei processi di formazione della domanda.
La sfida sul piano tecnico è spingere in maniera sempre più marcata verso un’efficienza del processo di erogazione dell’offerta. Ma intervenire sull’efficienza significa porsi in una prospettiva di valutazione anche dei risultati.
Pertanto, partendo da queste riflessioni, Federsanità-Anci ha avviato un gruppo di lavoro che si è proposto di approfondire su un piano più concreto ed operativo come intervenire nel caso di una patologia cronica particolarmente diffusa: la broncopneumopatia cronica ostruttiva (la BPCO).
L’idea strategica sottostante è quella che gli attuali sistemi di remunerazione per prestazione rischiano di non essere più in grado di garantire l’equo soddisfacimento dei bisogni complessi che le pressioni prima elencate pongono al SSN. Diventa così basilare costruire un nuovo modello di finanziamento basato sui risultati. Deve modificarsi, pertanto, il sistema attuale del finanziamento (ossia una remunerazione per fattori di costo) indirizzandolo verso il modello per risultato o esito.
Questa è la vera sfida del nostro Ssn se vuole offrire uno stock di prestazioni eque e a tutte". 
27 novembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata