15 ottobre -
“Oggi è un giorno positivo per i cittadini del Lazio. La Regione infatti ha siglato con i medici di medicina generale un protocollo di intesa che migliorerà certamente la qualità della loro vita”. E’ il commento di
Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e componente della Commissione Politiche sociali e salute, sull’accordo con i sindacati della medicina generale.
“I cittadini – spiega Petrangolini - potranno godere del servizio di assistenza ambulatoriale anche nelle giornate di sabato e domenica e nei festivi. Non avranno più bisogno di ricette cartacee da parte del medico e per acquistare i farmaci potranno presentarsi in farmacia semplicemente presentando il proprio codice fiscale. Inoltre, sul sito web della Regione potranno localizzare e conoscere gli orari degli studi medici e delle Unità di cure primarie”.
“Si tratta – continua Petrangolini - di una generale semplificazione della vita quotidiana dei pazienti che inciderà anche sull’efficienza delle strutture di assistenza territoriale. In particolare, avrà un impatto forte sulle liste d’attesa perché, grazie a questo accordo con la Regione Lazio, i medici di medicina generale dovranno indicare anche la classe di priorità delle prestazioni, disponendo così diversi livelli di urgenza e alleggerendo l’impatto sulle strutture”.
“Certo - conclude Petrangolini - resta da verificare nei prossimi mesi la effettiva messa a regime di questo accordo, soprattutto per quanto riguarda il necessario allineamento telematico tra strutture sanitarie regionali e studi dei medici di medicina generale. Ma resta il fatto che i miglioramenti che ci attendiamo rappresentano una vittoria per tutte quelle organizzazioni di cittadini che in questi anni si sono battute per una più piena tutela del diritto alla salute”.