toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Fp Cgil Lombardia: “Giunta ormai discreditata 

6 agosto - “Apprendiamo che nell'incontro di ieri tra Lega e Formigoni, il Carroccio, oltre a conquistare poltrone più prestigiose per i propri direttori generali nelle aziende sanitarie lombarde, ha chiesto di trasferire il call center  che gestisce i Centri Unici di Prenotazione (CUP) delle stesse da Paternò (CT) alla  Lombardia”.  Lo ha affermato Florindo Oliverio, segretario generale della Funzione Pubblica CGIL Lombardia. “Ci  chiediamo – prosegue il sindacalista in una nota - se la Lega sarà  così scrupolosa  da  chiedere  di riportare Infrastrutture Lombarde alla  mission per cui era stata creata:  cioè,  invece che fare da consulente e appaltatore per la Giunta  calabrese di Scopelliti, occuparsi della realizzazione di strutture per la sanità e i servizi regionali”.
 
“Il modello lombardo – specifica - , lo diciamo da tempo, si basa su un centro di potere vero e tentacolare, che ha  ridotto i diritti delle persone a bisogni cui rispondere col mercato  delle prestazioni. Ha usato il  privato per interessi diversi dal migliorare i servizi di salute sul territorio, anche penalizzando le  professionalità degli operatori. E dai resoconti pubblicati sugli interrogatori del faccendiere Daccò è  stato pure svelato come l'intervento privato nel welfare lombardo sia servito anche a ridurre i diritti  e i costi del lavoro”.
“La Lega – conclude Oliviero - fa da ultimo puntello a una Giunta ormai discreditata dalle inchieste. Le forze democratiche  lombarde, e tra queste chi rappresenta il lavoro, si adoperino per ridefinire un modello di welfare  alternativo che restituisca la dignità di diritti al bisogno di salute dei cittadini”.
6 agosto 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata