toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Ma Polverini smentisce: "Su elisoccorso notizie totalmente prive di fondamento"

22 luglio - “L’elisuperficie del San Camillo Forlanini è perfettamente funzionante per il volo diurno come confermato da Enac con nota del 3 febbraio scorso tanto è vero che i velivoli dei vigili del Fuoco e di numerose compagnie provenienti da fuori regione vi atterrano regolarmente. L'ultimo atterraggio è stato effettuato oggi dal 118 di Pescara e pertanto la notizia della sua inattività è totalmente priva di fondamento”. E' quanto precisato da una nota dell’Assessorato alla Salute della Regione Lazio, in risposta alle accuse avanzate dal capogruppo Pd alla Regione, Esterino Montino, che aveva parlato di una situazione "a brandelli" dell'elisoccorso regionale.

“Affermare inoltre – prosegue la nota - che nel 2012 per costruire una elisuperficie servono 50mila euro è a dir poco inesatto soprattutto se ci si vuole avventurare nel terreno degli sprechi. Tanto per fare un paio di esempi durante la precedente amministrazione regionale per costruire l'elisuperficie di Sora sono stati spesi 775mila euro e per la sola ristrutturazione dell’elisuperficie del CTO, nel 2006, sono stati spesi 260mila euro e soltanto grazie all'intervento della presidente Polverini è stata inaugurata e resa realmente operativa".
In merito alle cinque piazzole di diretta competenza di Ares 118, infine, "l’elisuperficie di Formia è stata completamente realizzata e pronta all’uso e anche ad Acquapendente i lavori di realizzazione sono stati completati e al momento devono solo essere interrati cavi elettrici di proprietà di Enel". "
A breve partiranno invece i lavori delle elisuperfici di Amatrice e Terracina, mentre per quanto riguarda Ostia – conclude la nota - sono state superate le iniziali difficoltà relative all'individuazione dell'area attraverso un apposito tavolo tecnico messo in piedi con il municipio e con la Asl”.
22 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata