22 febbraio -
“Quella scritta ieri sera dai partecipanti alla mega riunione convocata dalla Polverini per affrontare il disastro in cui versano i pronto soccorso di Roma, è una delle più brutte pagine della sanità laziale”. Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Regione, Esterino Montino, commentando la decisione di sospendere per 90 giorni il direttore del dipartimento di emergenza, Claudio Modini, e il coordinatore dell'area medica, Giuliano Bertazzoni.
“Alla fine della giostra si sono individuati due colpevoli e si sono messi alla berlina - ha detto Montino - due medici dell’Umberto I”. Sono dunque i medici a pagare, cioè proprio coloro che, secondo il capogruppo del Pd, “sono i meno responsabili. Quelli che, insieme agli infermieri, fanno miracoli in condizioni di lavoro pessime”.
In questo modo per Montino si è colpito l’anello piu debole della catena. “È una scelta sbagliata - ha concluso - una sorta di fuga dalle proprie responsabilità destinata solo a fomentare tensioni, invece di quella condivisione indispensabile per a superare l’emergenza. Cosi non si governa la sanità del Lazio”.