25 giugno -
“Udienza molto positiva, dobbiamo continuare con l’efficienza che ci ha sempre contraddistinto e che ci viene ogni anno riconosciuta”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta il giudizio della Corte dei Conti del Veneto, che ha concesso questa mattina la parifica al rendiconto 2020 della Regione del Veneto.
“Il tema dell’aggravio della spesa sanitaria legata al Covid è echeggiato in tutta l’udienza – aggiunge Zaia – Bisogna porre comunque anche questo tema nella prospettiva di una promozione complessiva sul bilancio della sanità che, come noto, occupa coi suoi oltre 9 miliardi i due terzi dell’intero bilancio regionale”.
Il Veneto, evidenzia la Regione, “ha compiuto il massimo sforzo possibile per apprestare le misure sanitarie straordinarie indispensabili per contrastare la pandemia, e per mitigare gli effetti della crisi e della contrazione economica su cittadini, lavoratori e imprese”. “L’abbiamo fatto per quanto possibile con convinzione, onestà e trasparenza, mettendo in campo l’autonoma capacità di riprogrammazione e impiego delle risorse” prosegue Zaia - e chiedendo con determinazione al Governo di azionare tutto il potenziale espansivo della politica di bilancio. L’obiettivo è continuare a garantire il massimo sostegno necessario nella residua fase emergenziale rispondendo in modo flessibile in base all’evoluzione della crisi sanitaria, e supportare la fase di rilancio per una crescita resiliente, sostenibile e inclusiva.
25 giugno 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata