toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Tumore al seno. Tutti i numeri di un mese di prevenzione in rosa

31 ottobre - Nel Mese Internazionale della Prevenzione, l’unione di forze tra Komen Italia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e Istituzioni di governo regionale e cittadino ha consentito di dare vita a 21 “Giornate di Promozione della Salute Femminile”, svolte con le tre Unità Mobili della Carovana della Prevenzione che ha offerto a 1.211 donne, nel Lazio, in Campania, in Abruzzo e nelle Marche la possibilità di eseguire gratuitamente visite cliniche, mammografie, ecografie mammarie, ecografie pelviche e pap test per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici; in particolare nel Lazio sono state erogate 2.504 prestazioni:
 
• cinque giornate nel Lazio, sono state organizzate in collaborazione con il Consiglio Regionale del Lazio e con il Garante delle persone detenute o private della libertà personale della Regione Lazio per portare esami di prevenzione e tutela della salute a donne in stato di detenzione nelle Case circondariali di Roma-Rebibbia, Latina e Civitavecchia;
 
• altre cinque Giornate in collaborazione con Città metropolitana di Roma Capitale e con gli operatori sanitari e le associazioni locali di volontariato dei Comuni di Fiumicino, Monterotondo, Frascati, Montelanico e Castel Madama, nei quali all’alta incidenza di tumori si associa la distanza dai centri specializzati di cura;
 
• due giornate, infine, hanno arricchito la campagna di prevenzione promossa dalla Regione Lazio, “Ottobre Rosa”, per estendere a donne di età diversa da quella inclusa nei programmi di screening regionali l’opportunità di effettuare i necessari esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno. Queste due giornate, svolte il 26 e 27 ottobre nel piazzale d’ingresso del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, si sono aggiunte alle altre 4 giornate già dedicate al progetto del Centro di Diagnostica Senologica del Policlinico A. Gemelli.
 
E poi…
 
- Quattro edizioni della Race for the Cure nelle città di Bologna, Pescara, Brescia e Matera, con oltre 40.000 iscritti;
 
- il lancio della campagna di sensibilizzazione “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” che, oltre a ricevere il supporto delle principali testate della carta stampata e della televisione, del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, ha avuto una diffusione virale sul web grazie alla partecipazione delle più importanti influencer che hanno indossato il ribbon rosa di Komen Italia e hanno utilizzato i propri canali social per diffondere anche tra i più giovani l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce;
 
- la continuazione dell’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi con Arthemisia, legata ai biglietti di ingresso a 4 mostre d’arte inaugurate nel mese scorso in Italia (“Chagall. Sogno e Magia” nel Palazzo Albergati a Bologna, “Andy Warhol” nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, “Impressionisti Segreti” a Palazzo Bonaparte a Roma e “I love Lego” al Palazzo della Permanente a Milano), per la realizzazione di 4 nuovi progetti finalizzati alla tutela della salute femminile in Italia e all’estero.
31 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata