10 giugno -
“L’A.O Universitaria Sant’Andrea con 467 interventi curativi di chirurgia toracica è la prima struttura in Italia per la cura del cancro ai polmoni. È il dato che emerge dal nuovo Programma nazionale Esiti (PNE) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). Il Programma fotografa ogni anno la qualità delle cure ospedaliere grazie a 175 indicatori”. Lo evidenzia una nota dell’assessorato regionale alla Salute. “Per la cura del cancro ai polmoni – aggiunge la nota - l’ospedale capitolino si piazza primo in graduatoria per numero di interventi superando strutture come l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano e l’IRCCS - Istituto Nazionale Tumori di Milano. Un risultato straordinario per la chirurgia toracica del Sant’Andrea che rappresenta un’eccellenza nel Sistema sanitario regionale”.
“Voglio ringraziare tutti i professionisti e il personale sanitario. Grazie alle loro professionalità e al loro impegno quotidiano che è stato possibile raggiungere un risultato così importante e prestigioso”, parole di
Alessio D’Amato, assessore alla Sanità. “Dal Piano nazionale Esiti – ha aggiunto D’Amato - il Lazio emerge con dati migliori rispetto a quelli nazionali in particolare per il trattamento dell’infarto, il trattamento del tumore alla mammella e con i migliori tassi di appropriatezza delle ospedalizzazioni potenzialmente evitabili come il diabete, l’asma e le broncopneumopatie”.