toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Peacelink: “Grillo non credibile. Rapporto Sentieri doveva essere presentato il 21 maggio”. E pubblica il programma dell’evento

4 giugno - “Avremmo potuto conosce i dettagli del rapporto Sentieri lo scorso 21 maggio quando l'Istituto superiore della sanità avrebbe dovuto presentarlo. Era tutto pronto a Roma per la presentazione dei dati e avremmo potuto avere maggiori dettagli sulle criticita' sanitarie di Taranto alla luce dei dati piu' recenti. Ma evidentemente tutto cio' mal si conciliava con le elezioni europee che si sarebbero tenute pochi giorni dopo». È quanto dichiara il presidente dell'associazione Peacelink di Taranto, Alessandro Marescotti, sul dato contenuto nella notizia dei 600 bambini nati malformati a Taranto fra il 2002 e il 2015. Un fatto che ha suscitato notevole clamore. Le malformazioni potrebbero essere collegate all'inquinamento ambientale provocato negli anni di impianti industriali come il siderurgico.

Marescotti, che allega anche la locandina con l'appuntamento romano dello scorso maggio, evidenzia che a presentare dovevano essere Pietro Comba (`Obiettivi del Progetto Sentieri´), Giada Minelli (`Criteri per una lettura integrata dei dati di mortalita´ e ospedalizzazione'), Massimo Rugge (`La stima dell'incidenza dei tumori nei Siti Contaminati italiani´), Michele Santoro (`La stima della prevalenza delle malformazioni nei Siti Contaminati italiani´), Amerigo Zona (`I risultati del V Rapporto Sentieri´) e Ivano Iavarone (`La salute infantile, adolescenziale e giovanile nei Siti Contaminati italiani´).
Per l'associazione ambientalista appare “contraria la dichiarazione di Grillo che ha sostenuto che lo slittamento della presentazione dei dati è dovuta a un nuovo lavoro su Taranto”.

“La dichiarazione - continua Marescotti - non è credibile perché la ministra sembra far intendere che la presentazione dei dati fosse stata programmata per il 21 maggio 2018 (un anno fa) e che nel frattempo sia maturata l'idea di un aggiornamento per aggiungere i dati su Taranto. Non è così: il sito dell'Istituto Superiore della Sanità aveva pubblicato il programma degli interventi della presentazione ufficiale dei dati per il 21 maggio 2019 e non per il 21 maggio 2018. E PeaceLink con questo comunicato ne fornisce la prova certa”.
 
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Falessandro.marescotti%2Fposts%2F10156904413478141&width=500" width="500" height="402" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allow="encrypted-media"></iframe>
4 giugno 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata