4 febbraio -
“La sanità italiana non sarà mai veramente efficiente fino a quando ai vertici delle strutture, invece di chi lo merita davvero, continuerà ad esserci chi ha amicizie politiche. Il MoVimento 5 Stelle ha sempre denunciato l’arcaico legame tra politica e sanità che già troppi danni ha fatto al nostro Paese, e finalmente ora siamo in grado di invertire la tendenza: più meritocrazia, meno clientelismi”. Così, in una nota, i portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali alla Camera.
“L’impegno della candidata alle prossime elezioni abruzzesi, Sara Marcozzi, va esattamente in questa direzione e ricalca quanto stiamo già facendo a livello nazionale, grazie anche all’impegno in prima persona del nostro ministro
Giulia Grillo. L’intenzione di Marcozzi di voler cacciare i massimi vertici delle Asl abruzzesi per far posto a persone competenti e senza legami politici, dimostra coraggio e reale volontà di dare ai cittadini una sanità migliore. Una sanità”, proseguono i deputati, “dove a governare siano trasparenza e merito e non i soliti scambi di favori che la vecchia classe politica, indistintamente di destra o di sinistra, ha realizzato fino a oggi”.
“Un grande risultato l’abbiamo già raggiunto rendendo incompatibile, con una norma approvata nel decreto fiscale, le cariche di presidente di Regione e di commissario alla sanità. Ma quella di rendere la sanità più ‘pulita’ e libera da intrusioni politiche è una strada che va percorsa insieme alle Regioni. L’Abruzzo potrebbe essere la prossima a compiere una vera e propria svolta in questo senso per il diritto alla salute di tutti gli abruzzesi”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.