toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Venturi: “Dispiace per i bambini ma noi abbiamo fatto di tutto per convincere le persone, a questo punto quando le cinture di sicurezza vanno allacciate, da quel giorno si allacciano”

4 settembre - “Dispiace molto per i 136 che spero si riducano, perché vedo che il Comune di Bologna sta facendo di tutto per fare rendere conto ai genitori quanto è importante la vaccinazione soprattutto per coloro che non possono essere vaccinati”. Così l'assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi ha commentato, come riporta l’Ansa, l'esclusione dei bimbi, non in regola con i certificati vaccinali, dai nidi di Bologna.
 
 
“Tutti hanno diritto alla sicurezza, soprattutto i più deboli - ha affermato a margine di un evento in Regione - per questo abbiamo fatto la nostra legge. Poi c'è una legge dello Stato che speriamo ci sia anche in futuro. Vedo che i consulenti del ministro non la pensano molto diversamente da noi, anzi ipotizzano, per il morbillo, vaccinazioni per tutti all'inizio dell'università per tutti, perché c'è bisogno per i numeri che abbiamo: anche quest'anno, abbiamo già più di 2mila casi di morbillo, l'anno scorso abbiamo avuto 4 morti per morbillo”.
 
“I numeri - ha sottolineato Venturi - però sono molto confortanti: 150 bambini su Bologna, significa meno di mille in Regione Emilia Romagna. Quindi considerato che è il primo effetto dopo un anno e mezzo di campagna, io non ci avrei mai creduto che fosse possibile raggiungere questo risultato. Noi abbiamo fatto di tutto per convincere le persone, a questo punto quando le cinture di sicurezza vanno allacciate, da quel giorno si allacciano”.
4 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata