27 ottobre -
"In relazione alla nota della Fp-Cgil la Direzione di Careggi precisa che a partire dal 2017 grazie all’assunzione di circa 70 infermieri dall’inizio dell’anno, il turn over è stato coperto e ulteriori 10 unità sono in attesa di prendere servizio. Oltre a questi, anche in considerazione dell’attivazione del nuovo blocco operatorio del Trauma Center, l’Azienda ha concordato il prolungamento di 16 contratti, già attivi per la copertura dei turni estivi, fino alla fine dell’anno, in attesa di procedere alla definitiva stabilizzazione programmata per il 2018.
Questo per consentire una maggior flessibilità nella ripartizione dei carichi di lavoro in considerazione di un maggiore impegno da parte di tutti per l’avvio delle nuove sale operatorie. La nuova organizzazione che Careggi ha definito in base alle strutture recentemente realizzate e al nuovo assetto assistenziale è stata condivisa con i tavoli sindacali ed è stata definita con la massima attenzione in base a specifici standard qualitativi.
Come sempre la programmazione delle assunzioni per il 2018 sarà parte integrante del relativo bilancio di previsione, nel rispetto dei limiti e degli indirizzi definiti nella prossima legge finanziaria, a cui saranno soggette tutte le aziende sanitarie e ospedaliero - universitarie". Così in una nota l'Azienda risponde alle accuse della Fp Cigil.