toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Lettere al Direttore

Riforma 118. Ma di quale “parte sana” parla la senatrice Castellone?

di Mario Costa
28 settembre - Gentile Direttore,
ho preso atto, con preoccupazione e perplessità, di una serie di dichiarazioni effettuate dalla Senatrice Dottoressa Maria Domenica Castellone in cui si afferma che al Congresso di Riva del Garda tenutosi a partire dal 20 settembre scorso: i portatori di interessi contrari alla riforma del 118 chiesta dal Movimento 5 Stelle hanno sottoposto il DDL n. 1715, attinente al sistema di emergenza sanitaria di cui è la prima firmataria, ad una indegna gogna pubblica.
 
Posso garantire, per quanto mi riguarda che nelle discussioni che hanno preceduto il Congresso in questione si è parlato di rifondare un sistema ormai sorpassato alla luce anche delle recenti drammatiche esperienze ed in tal senso si è preso atto dei progetti presentati dalle componenti politiche e di governo.
 
Preoccupa, invece il tono polemico, utilizzato dalla Senatrice in cui vengono contestati gli organizzatori del Convegno e preoccupa la SIEMS per la dichiarazione già citata del 23 settembre scorso in cui la Senatrice dichiara "Io non mollo perché la parte sana del 118 è con me: dal presidente nazionale della Societa italiana sistema 118, all’ordine dei medici, ai giovani medici in formazione, ai volontari che aspettano di essere riconosciuti come autisti soccorritori, a Federconsumatori".
 
Vorrei significare alla senatrice che la” parte sana”, per quanto a conoscenza, rappresenta una parte molto piccola (forse provinciale) del sistema 118 nazionale, essendosi la società, scissa per l’atteggiamento auto referenziale dell’allora Presidente Dottor Balzanelli .
 
Per completezza di informazione Le comunico che a seguito di detta scissione è nata la Società Italiana per l’Emergenza Sanitaria (SIEMS) che vede tra i suoi iscritti, a livello nazionale, la maggior parte dei Direttori di Centrali 118, i Direttori di Centrali 112, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Tecnici ed il Volontariato.
 
Desidero rappresentare che la SIEMS di cui mi onoro di essere il Presidente (sono stato per circa 15 anni il Presidente della SIS 118) è disponibile e pronta a qualsiasi dialogo e confronto con le componenti politiche chiarendo che non è portatrice di interessi di parte ma solo di una progettualità da svilupparsi nell’interesse del SSN nazionale ovvero della cittadinanza.

Dottor Mario Costa
Presidente SIEMS
28 settembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata