27 settembre -
Gentile Direttore,
con entusiasmo comunico che A.I.T.O. (Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali) ha superato l'iter di selezione ed è stata inclusa nell'Elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico Scientifiche delle Professioni Sanitarie ai sensi del DM 2/08/2017, pubblicato dal Ministero della Salute con Determina nr. 0047944 del 23/09/2021.
Questo risultato, ottenuto grazie all’importante lavoro intrapreso dal precedente Consiglio Direttivo, guidato dall’attuale Past President dott. Michele Senatore, portato avanti dal Consiglio Direttivo in carica e dal sostegno di tutti i soci, permetterà alla professione di dare il proprio contributo nei tavoli tecnici che determinano i percorsi di qualità in riabilitazione.
Il Comitato Scientifico di A.I.T.O., costituito dal dott. Michelangelo Bartolo, dalla dott.ssa Francesca Fedeli e dalle colleghe dott.ssa Francesca Arduini, Perla Massai e Martina Ruffini, assieme al Consiglio Direttivo e ai Referenti dei Coordinamenti Regionali, nelle prossime settimane definiranno le azioni operative per portare avanti gli obiettivi della nuova mission associativa: ricerca scientifica, elaborazione e produzione di linee guida, collaborazione con associazioni ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
L'inserimento nell'Elenco permette altresì di cooperare più attivamente con la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP, la Commissione Nazionale d’Albo dei Terapisti Occupazionali e tutti gli stakeholder clinici e sociali.
Il confronto tra sanitari e la relazione con le persone assistite e le loro famiglie partono da una profonda conoscenza dell'identità della professione e di come le specifiche competenze si integrano per favorire una maggior qualità di vita. Questo riconoscimento, tanto atteso, è il mezzo per consolidare la missione di A.I.T.O. e mettere l'associazione sempre più a servizio della società e del cittadino.
Dott. Christian Parone
Presidente Nazionale Aito