toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Lettere al Direttore

Il saluto dei fisioterapisti italiani a Mauro Gugliucciello

di Melania Salina
17 settembre - Gentile Direttore,
a nome dei Fisioterapisti italiani le chiedo di ospitare sul suo giornale il saluto ad un Collega che ci ha lasciati. Un Collega che spesso da queste pagine ha commentato fatti e scenari legati alla storia della nostra professione, sempre testimoniando grande capacità di leggere e vedere molto avanti. Mauro Gugliucciello, stimato amico e compagno di lavoro, non c’è più.
 
E’ mancato all’improvviso, lasciando la nostra comunità professionale sgomenta e alla ricerca di un modo per accettare una morte che, come sempre è, si conferma imprevedibile e inconoscibile, quasi incomunicabile e per sempre.
 
Sebbene l’atteggiamento più comune di fronte alla morte sia la fuga e la negazione, noi oggi sentiamo il bisogno di affermare che non rinunceremo mai a ricordare l’uomo, l’amico e il collega, accettando via via il distacco da Mauro, ma commemorandolo nella Professione.
Mauro Gugliucciello è ora parte della memoria collettiva di una professione, avendo vissuto da grande protagonista molte delle tappe fondamentali dei sessant’anni di storia professionale. Conserveremo e rinnoveremo il senso profondo e il significato delle sue battaglie e convinzioni e attraverso un vincolo -che non scioglie ma trasforma- annulleremo l’inesorabilità della separazione.
 
Assieme a lui in molti abbiamo compiuto un viaggio fatto di apprendimento reciproco, scambio di pensieri e visioni, slancio ed entusiasmo. Tutte attività che hanno consentito di cristallizzare nella memoria collettiva alcuni tra i fondamenti della nostra professione. Quella memoria è chiusa nel tempo, ma in un tempo che resta. Per S. Agostino nella “camera vasta e infinita della memoria “si ritrova la propria identità.
 
Ci impegniamo a mantenere vivo quel legame, perché la memoria, alla quale attinge la storia, che a sua volta la alimenta, mira a salvare il passato soltanto per servire al presente e al futuro.
 
Che la terra ti sia lieve, caro Mauro. I Fisioterapisti italiani ti ricordano e ti promettono l’impegno e la passione che ci hai insegnato.
 
Melania Salina
Vice presidente Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti – FNO TSRM PSTRP
 


 
17 settembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata