1 marzo -
Gentile Direttore,
le scrivo poche righe per renderla partecipe che anche il mio gruppo di Medici di Famiglia di S.Miniato (Pisa), nella propria sede presso la Misericordia di S. Miniato Basso, ha finalmente avviato tre giorni fa la vaccinazione Covid 19 ai propri assistiti ultra-80enni, iniziando come previsto dai centenari.
Bisnonni che, in sedia a rotelle, con le proprie gambe oppure aiutati da figli e nipoti, orgogliosamente, vestiti come per un 'occasione importante, sono venuti per farsi vaccinare.
Il loro entusiasmo ha commosso tutti i presenti e senz'altro ha avuto più efficacia per la nostra comunità di tanti spot a favore della vaccinazione. Tutto è andato per il meglio, e alcuni di questi anziani , all'invito di lasciare il salone ,essendo trascorsi già i 20 minuti di osservazione, hanno chiesto di rimanere ancora un poco, trovandosi così bene in quell'ambiente.
Insomma la Medicina Generale potrà così dare fattivamente il proprio contributo all'eradicazione della pandemia, svolgendo un ruolo attivo.
La speranza è che i vaccini arrivino nella giusta quantità e che con il contributo di tutte le parti in causa si completi quanto prima la vaccinazione dell'intera popolazione.
Antonio Galli
Medico di medicina generale S.Miniato (Pisa)
Segretario Snami Pisa