7 settembre -
Gentile Direttore,
“l’essere madre” durante l’emergenza COVID- 19 è stata indubbiamente un'esperienza forte per le future mamme, le loro famiglie e per le ostetriche e ovviamente per tutti gli operatori. L’intento, con questo mio contributo, è quello di tratteggiare l’impegno della comunità delle ostetriche italiane durante l'emergenza COVID 19.
“Essere ostetrica durante una pandemia globale non è per niente semplice”… così si esprime
Mavì Puglia (Nurse.24 – 10.4.2020)
1 del Policlinico San Matteo di Pavia … “…Nonostante la paura avvertita fosse tanta, anche le ostetriche hanno fatto sempre al meglio la loro attività…” .. “sorridendo con gli occhi perché con questo Covid-19 i volti sono nascosti da mascherine”. Si è cercato di farle sentire amate, perché in periodo di COVID 19 sono state private dell'amore, dalla vicinanza dei loro cari. Puglia considera .. “le ostetriche le professioniste più fortunate nel vedere che la vita continua ogni giorno e che l'amore vince sempre su tutto, anche durante questa pandemia”.
Anche
Federica Massaro, ostetrica di Roma, si sofferma sullo stato d'animo delle partorienti (Io Donna. It 9 aprile 2020); … “vedo le donne aggrapparsi ai nostri occhi, che sono l'unica parte del volto non coperta dalla mascherina”. Hanno paura, e non hanno il conforto del papà del bambino o della propria madre. “Sono assetate di sicurezza, di stabilità”. La missione dell’ostetrica è “lasciare un ricordo meraviglioso di questo giorno in un momento terrificante”.
5
Le ostetriche sono state presenti ogni giorno sul “campo di battaglia” spiega
Maria Vicario, presidente della FNOPO (AssoCareNews.it 16 Aprile 2020), ... . "Non abbiamo mai smesso di offrire il supporto e l'assistenza necessari alle donne e ai loro neonati, anche quando mancavano i dispositivi per la protezione individuale, sottoponendoci a turni massacranti per garantire appropriatezza e continuità assistenziale ….”.
Così si pronuncia invece la vicepresidente della Federazione FNOPO,
Silvia Vaccari (Fatto Quotidiano.it 5 maggio 2020), nonché presidente dell’Ordine della professione ostetrica/o Modena : “L’ostetrica ha dimostrato una resilienza fortissima rispetto a questa pandemia, ha lavorato con pochissimi presidi, è sempre stata in servizio, ha dato il massimo, a volte anche svolgendo attività non specifiche e rischiando la vita e quella dei propri congiunti”
2.
Nadia Rovelli2 (Fatto Quotidiano.it 5 maggio 2020), Presidente dell’Ordine della professione ostetrica/o interprovinciale di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano, Monza Brianza sottolinea …. "La pandemia COVID 19 ha fatto emergere quanto sono stati deficitari e limitati gli investimenti per lo sviluppo dell'assistenza territoriale del percorso nascita con la presenza e presa in carico della donna dall’ostetrica di famiglia, come definito da numerose delibere regionali e raccomandazioni nazionali dell'Istituto Superiore della Sanità”
2. …
L'isolamento e la paura del contagio da coronavirus hanno fatto decidere alcune donne a partorire in casa, anche nella Capitale. .... "Non ce lo saremmo mai aspettato - commenta Iolanda Rinaldi presidente dell’Ordine della professione ostetrica di Roma - ma la situazione è cambiata e così anche le scelte..” (Messaggero.it 18 aprile)..
Iliana Colonna, coordinatrice ostetrica della sala parto di Rimini,
3,4 … così dichiara: … “All'inizio dell'epidemia, la nostra reazione iniziale è stata la paura: paura di essere infettati, di come il nostro lavoro potrebbe influenzare la salute delle donne gravide che richiedono la nostra assistenza. “In stretta collaborazione con i leader e gli esperti di altre aree, siamo stati in grado di implementare modifiche strutturali al nostro dipartimento di Ostetricia infondendo nuova fiducia nelle ostetriche…”
3,4.
“Durante il travaglio le mamme piangono in silenzio sotto la mascherina, non per il dolore ma per la paura e la solitudine", racconta Sabrina Bassetti (Il Giorno – Bergamo 26 marzo)
10, ostetrica di Bergamo (la più colpita dalla pandemia insieme a Brescia, la mia città!). …. " Dobbiamo anzitutto rassicurarle, pensare a loro ed al loro bambino, rendere meno difficile questo momento che dovrebbe essere il più bello per una donna. La gratitudine dei neo genitori, che vedono quanta cura mettiamo in ogni gesto e come cerchiamo di rendere unico e indimenticabile per loro questo momento, ci ripaga di ogni fatica".
Noi ostetriche cosa abbiamo appreso da questa pandemia?
Le esperienze e le suggestioni riportate ci consentono uno sguardo, indietro, sulla situazione che si è creata dalla pandemia COVID-19 per le mamme, i loro bambini, le loro famiglie e per le ostetriche e su quelli che possono essere quindi gli insegnamenti per tutti, per un futuro migliore.
Miriam Guana
Presidente Syrio (Società Italiana di Scienze Ostetrico-ginecologico-neonatali)
Fonti sitografiche
1.https://www.nurse24.it/dossier/covid19/essere-ostetrica-ai-tempi-covid-19.html
2.https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/05/giornata-delle-ostetriche-noi-in-prima-linea-nonostante-il-covid-19-tra-poche-protezioni-e-rischi-per-le-nostre-famiglie-ma-dimenticate-dal-governo-non-siamo-citate-tra-i-professionisti-sanitari/5789501/#
3.https://www.euro.who.int/en/countries/italy/news/news/2020/5/iliana-colonna-enabling-positive-birth-experiences-in-the-time-of-covid-19
5. https://www.iodonna.it/attualita/costume-e-societa/2020/04/09/partorire-al-tempo-del-coronavirus-il-travaglio-delle-mamme-in-quarantena/
6.http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&id=4565
7.https://www.sanitainformazione.it/lavoro/giornata-internazionale-ostetriche-vicario-fnopo-noi-dimenticate-dalle-istituzioni-nellemergenza-covid/
8. https://www.assocarenews.it/professioni-sanitarie/ostetrici-ostetriche/coronavirus-muore-giovane-ostetrica-per-covid-19-aveva-47-anni
9.https://www.ilmessaggero.it/AMP/roma/coronavirus_le_ostetriche_la_quarantena_ha_fatto_aumentare_i_parti_a_casa_anche_a_roma-5178480.html
10.https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/coronavirus-1.508118
11. https://www.milanotoday.it/cronaca/ivana-valoti-morta.html