toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lettere al Direttore

Il 24 maggio la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale

di Diego Catania e Michela Bentivegna
23 maggio - Gentile Direttore,
Il 24 maggio 1997, nella Gazzetta Ufficiale n°119, venne pubblicato il DM n° 136 che istituiva la figura e il relativo profilo professionale del Terapista Occupazionale (TO) descrivendone competenze, ambiti d’intervento e formazione. Una data storica per la nostra professione che trovava, finalmente, il doveroso e ufficiale riconoscimento nel contesto sanitario italiano e che, su iniziativa di AITO (Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali), è diventata celebrativa della Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale.
 
Una figura professionale sanitaria, afferente all’area riabilitativa, che gioca un ruolo importante nel sostenere gli individui di tutte le età a superare le limitazioni causate da una malattia, dall’invecchiamento, da un incidente, da inabilità temporanee o permanenti. Aiutandoli a riprendersi il più alto grado di autonomia possibile nelle attività di vita quotidiana.
 
La professione del Terapista Occupazionale è ancora poco conosciuta nel nostro Paese ma sta assumendo sempre più un ruolo importante nel panorama riabilitativo italiano. In questo particolare momento, dove la vita normale è stata sconvolta, i TO stanno lavorando al fianco delle persone per sviluppare strategie in grado di gestire i cambiamenti, contrastare l’isolamento sociale, aumentare il benessere, sempre per favorire una migliore qualità di vita.
 
Durante la FASE 1 della pandemia da COVID-19 abbiamo agito da appoggio all’assistenza grazie alla capacità di intercettare le esigenze e analizzare il livello funzionale dei pazienti , abbiamo inoltre attivato il supporto a distanza con la tele riabilitazione e attraverso il counseling telefonico.
 
In particolare nelle RSA, il ruolo dei TO è stato sostanziale, in questo periodo di improvviso e doloroso impedimento alla relazione e all’incontro: poiché contatto e relazione sono elementi fondamentali nel suo lavoro, ha saputo ripensare e gestire azioni di collegamento tra le famiglie e gli anziani (video chiamate attraverso cellulari o tablet, smistamento di messaggi, mail, fotografie ecc.) trovandosi a vivere momenti carichi di affettività e di emotività davvero gratificanti.
 
La Commissione d’Albo dei Terapisti Occupazionali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio ha deciso di promuovere questa ricorrenza con un incontro online, riservato ai propri iscritti, nel corso del quale i commissari dell’Albo si presenteranno e illustreranno le iniziative fin qui intraprese e le strade da esplorare e percorrere insieme verso un futuro che vedrà, ancora una volta, i Terapisti Occupazionali in prima linea nell’aiutare la persona ad essere partecipe e protagonista della propria vita.
 
Diego Catania
Presidente dell’Ordine
 
Michela Bentivegna
Presidente della Commissione d’Albo Terapisti Occupazionali

 
23 maggio 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata