13 maggio -
Gentile Direttore,
sono un artista. Volevo proporvi di pubblicare la mia illustrazione "E guarirai da tutte le malattie.. ed io, avrò cura di te". L’opera diventata virale in rete, pubblicata anche dal Corriere della Sera, dal sito web della TRECCANI nell'articolo "L’Europa e la pandemia: parole di presidenti a confronto", da Il Fatto Quotidiano, da Tribune Juive, e da Wikinews della Russia, è ispirata al testo del brano "La cura" di Franco Battiato. Nasce come un vero e proprio augurio all'Italia e al mondo intero.
Su uno sfondo di un oscuro cielo è rappresentato Dio che, spalancando le braccia con un gesto solenne e perentorio, smaterializza la struttura molecolare del Covid-19 per impedirne la proliferazione ed evitare così la sua diffusione sull'Europa e sulla terra, raffigurata nel registro inferiore della composizione. L’Onnipotente è colto da un vento impetuoso, simbolo della potenza divina, che gonfia i panneggi del suo mantello: con la mano è pronto a disgregare questa nuova piaga dell’umanità con l’aiuto della corte angelica fluttuante. Questo gesto genera una nuova vita e ci insegna a sublimare tutte le condizioni negative per trarre da esse un insegnamento.
L’opera vuole essere un augurio all’umanità per sconfiggere questa pandemia e riscoprire i limiti dell’uomo e il valore della comunità. Nell'attendere un Suo gentile riscontro, porgo cordiali saluti
Giovanni Guida