toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Lettere al Direttore

Scienze motorie. Siamo professionisti, altro che massaggi in palestra!

di Giulia Beorchia
24 febbraio - Gentile direttore,
sono una laureata in Scienze Motorie e laureanda in Scienza dello Sport. Volevo esprimere in merito all'articolo che avete scritto il 5 ottobre scorso riguardo il lavoro dei laureati in Scienze Motorie nelle palestre il mio disappunto: trovo vergognoso dire che provochiamo spesso protusioni discali nelle tecniche di sollevamento pesi, noi siamo laureati e competenti, abbiamo studiato e conosciamo perfettamente sia le tecniche di sollevamento pesi sia la corretta gestione della postura. Dunque, prima di creare inutili allarmismi, si documenti e cerchi di essere obbiettiva in ciò che scrive prima di gettare fango in questa maniera su tutta una categoria. Ah, un'altra cosa: io non eseguo massaggi in palestra.
Saluti,
Dott. Beorchia Giulia
 
Gentile dottoressa,
prendo atto del suo comprensibile disappunto. Penso tuttavia che andrebbe rivolto più che a noi, a chi - e mi riferisco alle due assoociazioni di fisioterapisti (Aifi e Sif) - ha citato situazioni problematiche nell'esercizio professionale dei laureti in Scienze Motorie, da noi riprese in qualità di cronisti e riportate nel nostro articolo basato su quanto affermato dai rappresentanti delle due associazioni citate in una conferenza stampa.
La ringrazio comunque per la sua lettera che mi ha spinto ad approfondire il tema. Leggerà presto infatti un nostro prossimo articolo con protagonisti proprio i laureati in Scienze Motorie.
Cordiali saluti
Cesare Fassari
 
 
24 febbraio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata