29 luglio -
Gentile Direttore,
Giornata contro l'Epatite, ma chi ne parla alle persone Lgbt, ai carcerati, alle ed ai Sex Workers ed ai loro clienti? Vari studi internazionali
come questo francese mostrano un aumento di HCV in paziente MSM (maschi che fanno sesso con maschi) ed HIV-NEG perché, spesso in PREP e con uso di Popper o altre droghe, al momento opportuno NON usano il Preservativo:
La PREP è la terapia Anti HIV da consigliare e da rendere gratuita in Italia alle persone ad alto rischio (persone promiscue, soprattutto MSM e Sex Workers).
Il Popper è un etere volatile o altre sostanze che aumentano il piacere sessuale e la dilatazione anale.
L'associazione PREP + Popper è di moda tra le persone Lgbt, ma è il mancato uso del Preservativo a produrre danno per l'aumento di altre MST tra cui appunto HCV.
Consigliare l'uso del Preservativo, il Test HCV e i vaccini HBV ed HAV è un dovere sanitario, ma è necessario imparare a parlare liberamente alle persone Lgbt trattando anche l'argomento di PREP e Popper.
Un
sito Svizzero in italiano fornisce ulteriori suggerimenti specifici alle persone Lgbt per la Prevenzione e Riduzione del danno:
1) Non condividere cannucce per sniffare, siringhe, spazzolini da denti, lamette da barba, sex toys, guanti per il fisting o preservativi, non usare delle banconote per sniffare
2) Utilizzare un nuovo preservativo o nuovi guanti per il fisting per ogni partner
3) Utilizzare sempre la propria confezione di lubrificante
4) Vaccinare contro l’epatite A e B dal medico generico o presso la Asl
Come Amigay ci aspettavamo che l'ISS pubblicasse nello studio PITER almeno le differenze epidemiologiche per MSM, ma ci hanno risposto che non sono affatto state prese in considerazione le persone Lgbt.
Anche lo
spot promosso da Simit e Aisf non parla alle persone ad alto rischio.
Noi di Amigay continueremo a parlare proprio di Gay, Bisessuali, Transessuali e Pansessuali grazie a Quotidiano Sanità e attraverso i nostri piccoli meme.
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente Amigay