24 agosto -
Gentile Direttore,
in riferimento all’
articolo apparso su
Quotidiano Sanità sulla Sentenza che ha riguardato l’annullamento di una delibera del Consiglio delle Sezioni Regionali della SItI, in qualità di Presidente dell’Associazione tengo a precisare che il provvedimento ci dice che è stato commesso un errore procedurale non convocando per le votazioni di Napoli 2016 la professoressa
Rosa Cristina Coppola, coordinatore uscente del Comitato scientifico e pertanto le elezioni vanno ripetute convocandola.
La questione era stata affrontata a suo tempo dalla Giunta allora in carica perché la professoressa Coppola aveva terminato il suo doppio mandato di coordinatore ed anche una sua convocazione avrebbe potuto essere oggetto di contestazioni. Avevamo richiesto un parere legale in merito che ci aveva indirizzato sulla non convocazione considerando la posizione di fatto vacante.
Il giudice ha interpretato in altra maniera, dobbiamo prenderne atto ed ottemperare.
A questo punto non posso non rammentare che a ottobre 2017, il mese dopo la sospensiva del Tribunale, che di fatto preannunciava l’orientamento del giudice, avevo convocato a Bologna i grandi elettori per ripetere le votazioni di Napoli, invitando la professoressa Coppola, ma che erano giunte diffide legali ai colleghi i quali, per non esacerbare ulteriormente il clima, avevano deciso di suggerire, prima di rivotare, un percorso di mediazione con modifica statutaria. Col senno di poi posso dire che se invece avessimo votato, avremmo ottemperato al dispositivo della sentenza ed evitato ulteriori mesi di discussioni.
Non vanno taciuti infine aspetti molto rilevanti della Sentenza in oggetto che non ha preso in considerazione una serie di altri presunti vizi formali sollevati dai ricorrenti sulla regolarità delle procedure elettorali e che invece ha statuito che il Past-President SItI
Carlo Signorelli vada risarcito delle spese legali, in quanto indebitamente chiamato in causa.
Distinti saluti
Fausto Francia
Il presidente SItI