3 ottobre -
Gentile Direttore,
in occasione del dibattito sul ddl Lorenzin riguardante l'emendamento dell’area socio sanitaria per l’oss e sull’apertura del contratto nazionale, gli operatori socio sanitari attraverso la Federazione Migep in data 29 settembre 2017 hanno costituito il primo sindacato degli operatori socio sanitari (oss) denominato Human Caring.
All’interno dell’Human Caring si sono costituiti dei dipartimenti che rappresentano anche le figure degli infermieri generici e puericultrici.
L’obiettivo primario che si prefigge il nuovo sindacato è essenzialmente l’inserimento nell’area socio sanitaria per l’oss e la tutela di quelle categorie penalizzate economicamente e giuridicamente.
I
noltre, appare necessario ridisegnare il percorso di carriera professionale di tutti gli operatori, valorizzare attraverso corsi di aggiornamento la professione dell’oss, formulando urgentemente al Ministro un’apertura di un tavolo per rivedere le competenze, affrontare la carenza del personale, determinare gli standard ospedalieri e territoriali, programmare di conseguenza gli eventuali nuovi fabbisogni, risanare la questione del precariato con assunzioni a tempo indeterminato, garantire un’istruzione di qualità omogenea ed equa in tutte le Regioni attraverso scuole professionali specializzate come chiave per lo sviluppo della qualità e l'uniformità della formazione.
Il convegno ha determinato l’entrata nella confederazione CSE – FLP come dipartimento Federale Sanità SHC autonomo titolato a partecipare al tavolo contrattuale.
Salvatore Loriga
Segretario nazionale SHC-Sindacato Professionale Human Caring