12 aprile -
Gentile direttore,
sempre più spesso si parla dell’importanza della centralità del paziente in ambito biomedico. L’Accademia dei Pazienti, impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla formazione dei pazienti nel campo della ricerca e sviluppo dei farmaci, rappresenta in Italia EUPATI (European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation), un progetto europeo unico nel suo genere perché guidato dalle associazioni pazienti. EUPATI intende portare la voce dei pazienti e dei loro familiari partecipando pariteticamente ai tavoli di discussione con le istituzioni, enti di ricerca, aziende farmaceutiche e altri interlocutori attivi nel mondo della ricerca scientifica.
Attraverso la collaborazione con le Istituzioni, le associazioni di pazienti, l’Industria e l’Accademia, riunite in un Board di esperti, EUPATI promuove iniziative di sensibilizzazione sulla partecipazione dei pazienti alla ricerca e sviluppo dei farmaci attraverso reti e media locali in tutta Europa. In Italia ha organizzato un workshop dal titolo “
Partecipazione attiva e non più passiva del paziente nel processo di ricerca e sviluppo dei farmaci” che si svolgerà il 19 e 20 aprile presso l’Hotel Ergife di Roma.
Una miglior conoscenza del processo Ricerca & Sviluppo dei farmaci aiuta i pazienti a prendere decisioni in maniera consapevole anche sul consenso informato e sulla partecipazione a uno studio clinico. Il workshop è dedicato ai pazienti, ma aperto a tutti gli stakeholder ed è gratuito.
Durante il pomeriggio del 19 aprile dalle 16 alle 18 i partecipanti potranno esercitarsi con il “Toolbox”, “Cassetta degli Attrezzi”, progettato da EUPATI per formare i pazienti. Per poter partecipare al workshop basta
compilare il modulo attraverso il sito internet.
EUPATI Italia-Accademia dei Pazienti