27 luglio -
Gentile Direttore,
ho letto le
dichiarazioni a Quotidiano Sanità rilasciate dal presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno Bruno Ravera relative alla mia
lettera al presidente della Regione Vincenzo De Luca scritta a nome del SNR regionale campano che rappresento, per denunciare e proporre soluzioni al nodo dell’esaurimento delle risorse per le attività di radiologia in accreditamento e di tutta la specialistica.
Ringrazio Ravera in quanto con la sua puntualizzazione mantiene viva l’attenzione sulle problematiche sollevate dal SNR regionale che riguardano del resto la specialistica convenzionata tutta e di tutta la regione Campania. Voglio però precisare che nel mio scritto non c’era affatto alcuna “difesa corporativa”, ma anzi una legittima denuncia di criticità come doverosamente spetta ad un sindacato di area come SNR regionale.
Trovo semmai incomprensibile, in verità, né comprendo per quale ragione i radiologi e l’area radiologica tutta (come pretende Ravera) dovrebbero effettuare un’invasione di campo non giustificata nelle problematiche delle altre discipline specialistiche di area accreditata.
Riteniamo più corretto, invece, lasciare semmai questo compito proprio degli Ordini dei Medici - di tutte le Province - casa di tutte le discipline mediche, di denunciare le criticità di tutti i settori specialistici o meno della medicina proponendo anche le adeguate soluzioni perseguibili con il supporto delle relative competenze specifiche che però mai sono state richieste dall’Ordine provinciale dei medici di Salerno né al SNR regionale né a quello nazionale.
Bruno Accarino
Presidente regionale SNR
Segreteria Nazionale SNR